THE RIVER STILL RUNS




Amici,parenti,colleghi,semplici ammiratori.. il mondo del cinema e della musica ha detto bellissime parole per River Phoenix
Alcune di queste le abbiamo racchiuse in questo
topic.






"Avevo una vera passione per River e di lui ho una grandissima nostalgia.Ho molto sofferto per la sua morte.Un attore racconta molto di sè.. River
corrispondeva molto alla sua immagine,si ma non mi pareva si drogasse.
Si avvertiva una sua inconscia autodistruttività..ma la vita gli piaceva: gli
amici,la musica,la recitazione. Era coerente,un po' austero ma
vitale,sensibile,allegro.
Sapeva raccontare molto bene e sapeva anche ascoltare
molto bene.."

CHIARA CASELLI



"River è una delle persone più gentili e sensibili che abbia mai conosciuto..era
un vero esempio"

JASON LONDON



"..River Phoenix era un attore di grande talento. Avrei voluto vedergli vincere un Oscar. Lo meritava. Ovviamente è finito nel giro sbagliato. E questo l'ha rovinato..."

ELIJAH WOOD



“ Conoscevo un po’ River, ma ero interessato a conoscerlo maggiormente. La sua morte ha scioccato tutti noi che abbiamo partecipato a questo film (intervista con il vampiro ndr), ma allo stesso tempo e’ stata una perdita molto personale. Devi renderti conto che River ha interpretato un ruolo in My Own Private Idaho e lo ha portato ad un livello in cui nessuno dei giovani attori sia mai riuscito a raggiungere. Stavo veramente attendendo con ansia di vederlo sul set. Sembro’ proprio che quando lo perdemmo, perdemmo qualcuno di veramente speciale.”

BRAD PITT






"Quando mi viene offerto il ruolo di un giovane uomo,penso sempre a come l'avrebbe interpretato River Phoenix. La sua perdita si sente terribilmente"

LEONARDO DI CAPRIO







“ E’ stato un grande peccato. Io sono stato male per diverso tempo perche’ River era una persona cosi’ dolce. Ero arrabbiato; qualsiasi morte e’ triste, ma in questo caso era ancora piu’ triste perche’ con lui e’ morto anche il suo talento. Per me da attore, e’ stato molto triste vedere morire il suo talento;più dell' essere umano, più del suo corpo, il talento. Il talento e’ qualcosa che non puoi imparare.. o lo hai o non lo hai. Puoi imparare delle tecniche per fare dei film, ma molti giovani attori fanno lo sbaglio di osservare James Dean o altri attori in continuazione, provando ad imitarli. Questa e’ la cosa peggiore che si possa fare. River non era simile a nessuno. Lui era River Phoenix. E’ come quando mori’ James Dean, tante persone cercarono di diventare il nuovo James Dean. Non potrai mai essere il ‘nuovo’. C’e’ solo una Marilyn Monroe. C’e’ solo un Elvis Presley, solo un James Dean. E solo un River Phoenix.”


UDO KIER





" Quando River prendeva una decisione per fare qualcosa,ragazzi, la seguiva in maniera diretta, e lo faceva con una sincerita’ affascinante e sorprendente.”

KIEFER SUTHERLAND




“Era il giovane attore piu’ talentuoso della sua generazione”

STEPHEN KING



"River era un artista straordinario e persona di rara bellezza. Mi manca ogni giorno"

KEANU REEVES




“Una volta quando avevamo quindici anni,River ed io andammo a cena in un ristorante elegante a Manhattan ed io ordinai dei granchi.Lui lasciò il ristorante e cominciò a camminare su e giù per Park Avenue, piangendo. Io uscii e gli andai incontro e lui mi disse:‘Ti amo così tanto, perché…? ”Soffriva così tanto perchéio stavo mangiando un animale,perché lui non era riuscito ad imprimermi ciò in cui credeva.. “Lo amavo per questo, per quel suo desiderio incredibile che noi avessimo gli stessi ideali,che io fossi con lui al cento per cento"..


MARTHA PLIMPTON





"Il più bel ricordo che ho di lui è quando andammo alla proprietà della sua famiglia in Costa Rica,e dovevamo mangiare questi mango per colazione. River se li faceva gocciolare tutti addosso.E mangiava con le mani. Per me, sarà sempre così ..bello,tutto sporco di succo."


SAMANTHA MATHIS



"La verita’ e’ che per me e’ molto difficile parlare con te [int-ndr] di River perche’ la maggior parte delle cose che lui fece per me furono cose che vanno ben oltre la normalita’. Era il tipo di persona a cui potevi dire qualcosa, o a cui non dovevi dire niente, ma lui sapeva gia’ tutto;

Il giorno in cui tornai a casa sua a Micanopy quando mori’ fu molto dura. Quando andai al funerale di River, e entrai nella proprieta’ dei Phoenix, fu cosi’ strano trovarmi la’ senza che ci fosse River nei paraggi..

Piu’ tardi, vidi River alla veglia funebre e misi la mia mano sul suo cuore.

Quella notte dormii nel divano. Al mattino, uscii in giardino e mi dedetti sull’altalena e iniziai a dondolare. Stavo piangendo e pensavo a quanto fosse vuota quella terra senza River. So bene che cosa stessero provando tutti a casa sua. Coloro che conoscevano da sempre River. La sua morte e’ stata devastante. Io andai per poterlo vedere almeno l’ultima volta.”“Tutti erano andati li’ per salutare River. Fu bello” “ Tutti dissero cose dolci e meravigliose. Era un mucchio di persone che lo amava, e che onestamente non sapeva come reagire a tale disgrazia. C’erano persone che fumavano sigarette, persone che stavano fumando erba, gente che stava piangendo, la gente non sapeva come reagire. Ma la cosa piu’ importante fu che tutti erano li’ per River.”

LOUANNE SIROTA


"Si chiama 'Transcending' e riguarda una delle persone più gentili che io abbia mai conosciuto in tutta la mia vita
Quando penso a River non penso alla sua morte .. Non mi sento triste riguardo a quello. Penso solo a quanto sono stato fortunato ad essere amico di una persona che ha saputo guardare dentro di me come nessuno è mai riuscito a fare prima..
E la canzone è una rispettosa canzone d'amore per lui .

FLEA (red hot chili peppers)



"River e io parlavamo spesso di come sarebbe stato quando avremmo avuto 50 anni
e in tutto quel tempo avremmo avuto da parlare del nostro lavoro che con tutta probabilità
avremmo fatto anche insieme. C'era qualcosa di meraviglioso nel pensiero di noi due a cinquant'anni. River mi manca moltissimo in questo periodo-voglio dire-oggi più
che mai vorrei poter parlare con lui"..

JOAQUIN PHOENIX



"River mi manca ancora adesso a dieci anni dalla sua morte.Parlo spesso di lui con suo fratello e con le sue sorelle.Era più maturo dell'età che aveva.. possedeva un oratoria straordinaria. Avrebbe potuto fare carriera politica. Con lui ho condiviso alcuni degli anni più belli e importanti della mia vita. Spero di avergli reso omaggio con il mio libro,nel personaggio immaginario di Felix Arroyo".


"Con River dopo "My own private Idaho" è nata un'amicizia profonda, ci sentivamo sempre telefonicamente,ci vedevamo spesso anche quando lui era impegnato su altri set.Condividevamo diversi progetti una comune visione della vita per certi aspetti.River era nato a Madras nell'Oregon non molto lontano da Portland in una comunità di nomadi. E' la persona più interessante che abbia incontrato nella mia vita: divertente,arguto,affascinante..distante dalle miserie della quotidianità,dalle cattiverie tipiche dell'essere umano.In una vita si hanno dieci amici come lui forse meno.. quando è morto ero sconvolto.."

GUS VAN SANT




"River era mio fratello e lo amavo moltissimo. E'stata unacosa terribile,terribile..Ci siamo aiutati moltissimo uno con l'altro e abbiamo imparato molto uno dall'altro..E' l'esperienza piu devastante della mia vita.."

MICHAEL STIPE (Rem)



.."Sai,a volte si viene a contatto
con gente che è troppo buona per poter maneggiare il Male
di questo mondo e ritengo che River fosse uno di questi.
E' questo che gli è successo. Come attore,non ha mai messo in
gioco nulla che non fosse onesto e nella vita era lo stesso.
Se avesse qualcosa da dire a te,qualsiasi cosa,la direbbe.
Anche se poi ricaverebbe solo un grande dolore.
Tanta gente bastarda.. e lui si è fidato"..

SANDRA BULLOCK




"River era davvero, davvero in gamba. In quel periodo, io lo ammiravo perché era davvero un ragazzo in gamba.
Era un attore favoloso, ed una persona favolosa, e fa fottutamente schifo che nessuno abbia tentato di fermarlo, per evitare che diventasse un tossico vero e proprio.
Quando vedo i pezzi di merda che sono considerati i giovani attori sexy di oggi, mi manca davvero River. Perché lui era un VERO attore, non un ammasso pre-impacchettato di esagerazione e marketing"

"Questa mattina andrò a registrare la mia narrazione per la biografia di A&E di River Phoenix. La stavo rileggendo l’altra notte, mi preparavo per oggi, e mi sono tornati in mente molti ricordi felici, e un sentimento di estrema tristezza...Mi sono dovuto fermare per un paio di volte, perché mi sentivo come se stessi per piangere.ci sono parti di questa narrazione che saranno davvero difficili da affrontare, e vorrei dire personalmente, "Fark You, A-hole", a tutte le persone che sapevano che River faceva uso di sostanze, e non hanno provato a fermarlo.
Bel lavoro, ragazzi".

WIL WHEATON




"Era la prima volta che lavoravo sul set di un film.
E mi fidavo perchè River si fidava.
Lui era il fratello maggiore,e se una cosa te la consiglia
il tuo fratello maggiore la puoi fare.."


"..Le "facce di cazzo" le vedo in
moltissime occasioni mentre faccio le
cose più disparate.."


RAIN PHOENIX




"River era un attore straordinario.Mancherà a tutti"

"Sento che la perdita di River Phoenix non è solo una terribile perdita per me..
ma è una terribile perdita per il mondo intero"

JERRY O'CONNEL



"Era un mio amico,e mi manca"

MATTHEW PERRY



"Una lacrima mi scende se qualcuno mi paragona a River. Lui era un genio completo".

BRAD RENFRO (RIP..Che la terra ti sia lieve Brad)..



"River Phoenix interpretò la parte di mio figlio in un film,e io iniziai ad amarlo come un figlio.Ero molto orgoglioso di vederlo crescere e diventare un uomo di tale talento,integrità e passione"

HARRISON FORD



"E' sul set di Explorers che ho conosciuto River
mi sono detto: eccoci qua..due ragazzini destinati
a sedere in cima al mondo. Ed è quello che è
successo a River non a me..
E mentre lui diventava una star a me è toccato
riniziare dalla scuola di recitazione.
La notte mi svegliavo di sopprassalto chiedendomi
angosciato cosa diavolo avesse River più di me..
Adesso lo so. Quella specie di genio che brucia i tempi
e alla lunga anche chi lo possiede.
E allora l'ho odiato.
Odiato e amato.
Perchè River riservava alla vita la parte migliore di se.
Sono arrivato a pensare di abbandonare il cinema
pur di sottrarmi al confronto.."

ETHAN HAWKE



"..Nella scena in cui lui parla dell'insegnante che aveva rubato i soldi io gli spiegai subito che lui doveva piangere.All'inizio lui non la fece proprio bene bene quella scena..cioè io sapevo che lui poteva fare molto di più..allora gli dissi.."River ascolta pensa a qualcuno per cui provavi immenso rispetto che nella tua vita e che poi ti ha deluso o tradito..non devi dirmi chi è questa persona..devi solo pensarci e poi rifacciamo la scena".. La scena sucessiva fu quella che ho messo nel film..Tutte le sue emozioni vennero fuori..tanto che quando finimmo la scena lui era ancora scosso piangeva ancora..allora cercai di tirarlo su di morale di consolarlo..lo abbracciai..River non aveva una tecnica..solo questa sorta di naturalezza senza esperienza.Bastava girare la telecamera verso di lui e lui ti mostrava la verità".

ROB REINER



..Una volta River rimase a dormire da me.. quella fu la sua prima e ultima visita nella mia fattoria..Comunque lui volle vedere la cantina dove tenevo le mie bottiglie..quando fu li apri' una bottiglia..una Petrus del 1970 che al tempo valeva circa 800 dollari..quando scesi per vedere che faceva lo vidi cn la bottiglia aperta in mano e rimasi unpò scioccato e gli dissi "River l'hai aperta!!"..Ero un pò scioccato ma lui ci rimase cosi male ed io rimasi cosi male di averlo aggredito in quel modo..insomma ero prima che lui morisse mi mandò subito una bottiglia che so era molto difficile trovare in giro! Quella bottiglia ora si trova nella mia cantina..Una volta fu spostata per sbaglio e diventai matto!!Quella bottiglia deve rimanere li ficnhè avrò vita..Non la berrò mai.

DAN AYKROYD



"Io e mia moglie ci separammo quando mio figlio veva solo 6 anni..River gli regalò la sua prima bici per Natale perchè pensava che sarebbe potuto essere una piccola consolazione per lui..visto che i suoi genitori si stavano separando..Mentre noi due,io e mia moglie, ci preoccupavamo solo di come gestire le nostre vite dopo il divorzio quel ragazzo di 22 anni pensava a cose del genere..River pensava a mio figlio..Non me lo dimenticherò mai".

WILLIAM (BILL) RICHERT




0 commenti:

Posta un commento